[REVIEW PARTY] TOKYO LOVE STORY YASMIN SHAKARAMI


 

Cari lettori e lettrici, 

oggi vi parlo della nuova uscita firmata Newton Compton, Tokyo love story un romanzo che ho trovato stupendo. 

 

TITOLO: Tokyo Love Story

AUTORE: Yasmin Shakarami

SERIE: autoconclusivo

EDITO: Newton Compton Editori

GENERE: Narrativa

PAGINE: 288

EBOOK: 5.99

CARTACEO: 9.90

DATA D'USCITA: 03/04/24

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3xodSNU



 

 
 Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Quando le si presenta l'occasione di partire per il Giappone, la coglie senza ripensamento alcuno. Una volta approdata a Tokyo, lo shock culturale è enorme. Ma non è solo la città a farle girare la testa: anche Kentaro, un ragazzo appena conosciuto, ha lo stesso effetto su di lei. Sempre più affascinata, Malu si lascia guidare da Kentaro in una Tokyo inedita e speciale, che le permette di scoprire lati di sé che non credeva esistessero. Tra una passeggiata romantica per le strade illuminate dalle insegne al neon, una pazza serata al karaoke e un momento magico al chiar di luna su un tetto, i due imparano a conoscersi e finiscono per innamorarsi. Poi, un giorno, una catastrofe improvvisa sconvolge Tokyo e Malu si trova a dover cercare disperatamente il ragazzo che ama in una metropoli devastata. Il loro grande amore sopravvivrà al più avverso dei destini? La magia del Giappone. Un amore da favola.

 

«Ma quando ti ho vista per la prima volta, ho saputo che era destino che ti incontrassi. La possibilità che due estranei si trovino in una metropoli da milioni di abitanti è insignificante. Il fatto che tu abbia dovuto attraversare oceani e continenti per arrivare fino a me rende una probabilità già improbabile ancora più impensabile. Eppure ci siamo trovati. Da quando ti conosco, ho fatto pace con il mio destino, perché, se fossi un altro, se la mia vita fosse andata in qualsiasi altro modo, non potrei trovarmi qui accanto a te e provare questo sentimento per te». Kentaro si avvicina di un paio di passi. «Sono innamorato di te, dojikko. Voglio stare con te, perché qualsiasi altra cosa sarebbe sbagliata e basta. Vorrei esserci per te, proteggerti da tutte le avversità… e i pavimenti del mondo. Voglio fare in modo che tu non ti senta mai più sola. Prima di baciarti, volevo dirti questo. È il mio kokuhaku, la mia dichiarazione d’amore per te». Fa un inchino profondo. «Vorrei essere la tua metà… se tu lo vuoi».


Sono ormai due anni che Malu vive a metà, da quel giorno che ha cambiato la sua vita per sempre non è più lei, ha bisogno di andarsene da lì e riprovare a vivere altrove. L'opportunità le si presenta sotto forma di scambio culturale, grazie a questo forse potrà riprendere in mano la sua vita.


In breve tempo il Giappone è diventato una sorta di rifugio segreto, il mio luogo dei desideri, e mi sono ripromessa solennemente che prima o poi, dopo il diploma, avrei visitato questo Stato insulare del Pacifico. Per prepararmi a dovere all’avventura che prima o poi avrei vissuto, ho studiato con diligenza il giapponese per molti mesi.


Nella terra dei suoi sogni, Malu riesce a stringere amicizia con la sua sorella ospitante, Aya, le due saranno anche compagne di classe per il prossimo anno. Anche se la prima impressione non le ha dato quest'idea, Malu capisce che Aya è molto carina e gentile, e sopratutto ha una cotta per un ragazzo, Kentaro. Anche lui come Malu viene dalla Germania ma si è trasferito lì da diversi anni ormai, così Aya le chiede di provare ad indagare e scoprire se sia single o meno. Con il fatto che sono entrambi stranieri per la prima settimana dovranno essere vicini di banco, in modo che se Malu avesse problemi nel comprendere la lingua lui può aiutarla.


Assurdo, quanto Kentaro sia oggetto di adorazione. Di sicuro provoca regolari svenimenti dovuti agli ormoni. E dire che non è poi tutto questo granché… No, okay, lo confesso: maledizione se è bello. È assurdo, è bello da impazzire. Probabilmente bello è proprio la parola che più gli si addice: i tratti di Kentaro sono la perfezione totale. E poi, quella fredda eleganza che lo circonda, quella lieve trascuratezza, lo rendono affascinante, sfacciato. In breve: il mondo è ingiusto, e il mio nuovo vicino di banco ne è la prova vivente.


I due iniziano a conoscersi, passando del tempo insieme, sono diventati amici, anche grazie al fatto di essere entrambi stranieri, per Malu sono semplicemente amici, sicuramente lui non la vede sotto un'altra luce, o almeno è quello che pensa lei.


Ma l’incognita più grande resta sempre il cavaliere Jedi. Sul serio, cosa ci vede in me? Vive in una città spettacolare piena di gente spettacolare, e la più spettacolare di tutte sbava per lui… cosa può mai volere da me? Non ha senso. In breve: è semplicemente ridicolo supporre che Kai abbia un reale interesse per me, tantomeno che sia innamorato. Vuoi sapere se io sono innamorata? Sto lottando per non esserlo con tutte le mie forze. Okay, forse non con tutte le forze, visto che utilizzo gran parte della mente per richiamare alla memoria le sue labbra che sfiorano le mie… ma sto comunque lottando.


Malu è felice per la prima volta dopo due anni, Kentaro la fa stare bene e ogni momento che passano assieme si innamora sempre di più.


«Tra l’altro, prima o poi dovrai raccontare ad Aya di noi». Sono impietrita. «Di noi?» «Sì», conferma Kentaro. «Sembra che tu sia molto importante per lei». «Ma non c’è nessun noi!». Nei suoi occhi divampa un incendio, pericoloso e affascinante. «Sì, dojikko, c’è. E lo sai bene quanto me».

Ma se una parte di lei è felice, l'altra parte di se vive con il freno a mano tirato poiché ha paura di ferire e perdere Aya.


«Ho una paura terribile di perdere Aya. Ma il pensiero di perdere Kentaro è ancora più terribile. Ho perso te e fa ancora così male. E se fosse la mia maledizione, perdere le persone che sono importanti per me?».


All'improvviso le priorità sono cambiate e non è più il momento di perdere tempo a fantasticare, è una questione di vita o di morte, è il momento di reagire e trovare la forza e il coraggio di vivere e lottare.


Non può essere un caso che abbia incontrato Kentaro. Che ci siamo trovati dall’altra parte del mondo, in una città con trentotto milioni di abitanti. Passare del tempo con lui è come l’arrivo dopo un lungo viaggio. Ho la sensazione che lui sia la risposta a tutte le mie domande; il mio controincantesimo per i pericolosi Yōkai della notte.


Leggere questo libro è come guardarsi un anime e sognare ad occhi aperti, non solo l'autrice non ha risparmiato sulle descrizioni di Tokyo, ma ha saputo creare dei personaggi che sembravano reali. Non so dirvi cosa di preciso mi abbia colpita per prima, spingendomi a richiedere la copia, sarà stato il mio sesto senso, non so, so solo che quando ho visto la cover ho detto devo assolutamente leggerlo. Il romanzo si apre con l'arrivo a Tokyo di Malu e prosegue con il suo primo incontro con la famiglia ospitante, una famiglia composta da quattro persone che accolgono la nostra protagonista a braccia aperte. Anche se la stessa cosa non si può dire di Aya, di fatti a primo impatto il suo personaggio è quello che non vi piacerà, per lo meno con me è stato così. Vediamo attraverso il racconto della protagonista, il suo periodo di adattamento nella città che ha sempre sognato, qui stringe diverse amicizie e conosce anche Kentaro.


«Boss della mafia, gommoni, geishe con il manganello… questa è la ricetta ufficiale per un disastro! Non potevi innamorarti, che ne so, di Hiroki? O anche di Motoki? Santo cielo!».


Secondo me erano gli ingredienti segreti per la riuscita del romanzo, perchè la nostra Malu con la sua dolcezza conquisterà il cuore di personaggi chiamiamoli particolari, che saranno pronti a tutto per aiutarla nella sua missione. L'unica cosa che mi è mancata ma come sempre è un mio parere personale, è la mancanza del punto di vista maschile, avrei voluto conoscere meglio il nostro cavaliere Jedi. La storia si legge facilmente e non ci si annoia durante la lettura. Ogni personaggio che si incontra è utile allo svolgimento della storia, che ho trovato di una dolcezza sconvolgente, non ci sono scene spicy solo qualche piccolo riferimento ma niente di volgare, rendendo questo romanzo adatto anche agli adolescenti, oltre che ad un pubblico più maturo. Sono felice di aver dato a questa storia una possibilità me ne sono completamente innamorata.

 



 


 

0 comments:

Posta un commento