[RECENSIONE] Decalogo della metamorfosi sentimentale Alessia D'Ambrosio

 

Cari lettori,

ieri purtroppo a causa impegni e temporale non sono riuscita a sistemare e pubblicare la mia recensione al nuovo romanzo di Alessia D'Ambrosio, Decalogo della metaformosi sentimentale, chi mi segue su instagram, sa che ho amato entrambi i nostri protagonisti.


TITOLO: Decalogo della metamorfosi sentimentale

AUTORE: Alessia D'Ambrosio

SERIE: autoconclusivo

EDITO: self

GENERE: commedia italiana ambientata a Roma

PAGINE: 432

EBOOK: 2.99

CARTACEO: 15.00

DATA D'USCITA: 20/05/2024

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/4aw7br4



Eva Guelfi è una giornalista brillante e determinata, ma relegata al ruolo di semplice redattrice della posta del cuore del magazine più amato da parrucchiere e relative clienti: A Cuore Aperto.
La sua vita amorosa?
Un disastro totale!
Ma quando durante una noiosa riunione, viene selezionata per un incarico insolito, Eva si ritrova alle prese con un esperimento che cambia tutto.

Lui,
Lorenzo Gentili, è considerato il guru dell'amore, un love coach rinomato in tutto il Bel Paese. Con la sua scaltrezza e il suo fascino irresistibile, sembra aver risposto a ogni domanda sull'universo sentimentale attraverso un metodo basato su dieci punti.

L'esperimento?
Seguire le sedute del Dottor Gentili e scoprire se il suo metodo infallibile funziona davvero, ma partendo dal presupposto che Lorenzo sia soltanto un noioso impostore da smascherare.

Tra consigli romantici, esercizi eccentrici e sguardi complici, Eva si ritrova a scoprire fin troppo della vita privata del Dottor Noia, faticando a mantenere la sua professionalità di fronte alle richieste stravaganti di Lorenzo.

Decalogo della Metamorfosi Sentimentale è una commedia romantica tutta italiana che farà battere forte i vostri cuori e vi farà ridere fino alle lacrime.
Mettetevi comodi e preparate una bella tazza di caffè: il viaggio nella metamorfosi sentimentale di Eva e Lorenzo è appena iniziato.
 
 

«L’amore, in realtà, è un sentimento così basico da essere quasi imbarazzante per la sua semplicità. Non c’è proprio nulla di complesso in una relazione, basta seguire uno schema preciso e poche, semplici regole.»


Eva lavora come responsabile della posta del cuore sotto falso nome, lei che non crede nel amore e che nonostante lei e 'il suo ex non stiano più insieme continua a cedere alle sue avance e a finirci a letto. Lorenzo è un love coach, molto famoso e apprezzato, e la notifica della sua candidatura e di probabile vincitore di un premio lo spingono a contattare la redazione della rivista per cui lavora Eva e proporre loro un' accordo. Dalla rivista scelgono Eva come cava da esperimento...


«Ma tu davvero credi che un dottore sia in grado di trovare l’uomo della mia vita in un mese? Nemmeno un’agenzia per incontri ci riuscirebbe. E dai!»


Lui con il suo libro in cui elenca i dieci punti cardine per migliorarsi e trovare la persona che ci completi, non si fa scoraggiare del cinismo di lei e della sua fermezza nel volerlo smascherare come truffatore.

L' esperimento ha inizio, i due dovranno lavorare assieme per un mese al termine del quale lei scriverà un bel articolo su di lui. Ma chi è veramente Lorenzo? Cosa nasconda? Ma soprattutto riusciranno a-mantenere un rapporto professionale per tutto il mese o i sentimenti prenderanno il sopravvento?


«Perché ti sto parlando da amico e non da dottore» sostiene e la mia mente si blocca sulla parola amico. È questo per me? Un amico? Perché questa parola associata a lui mi suona stonata? Il panino a Porta Maggiore, la cena a casa mia, il viaggio in motorino oggi. Ci sono dei ricordi che si sono formati e hanno creato un’immagine di Lorenzo che non è incasellata nello scaffale dell’amicizia. È qualcosa di più che non so definire, che non è amore, ma nemmeno semplice affetto. È una via di mezzo ibrida che mi fa sentire una deficiente.


Ammetto che ho richiesto la copia in anteprima senza aver letto la trama, spinta dalla bellezza della cover.

La storia fatta eccezione per un capitolo ci viene interamente raccontato da Eva, dovr la vediamo alle prese con la vita di tutti i giorni e il rapporto speciale che ha con le sue due amiche e sua nonna. È una ragazza cinica che non crede nel amore e tanto meno non reputa una persona affidabile Lorenzo. Lui la mette subito alla prova, sfidandola a ottenere un appuntamento, che non va nel migliore dei modi, la sprona, la analizza, cerca di farle trovare quella sicurezza che non sa di avere.


«Tu che cosa pensi?» «Penso che con te non riesco mai a mantenere il mio ruolo. Arrivo preparato, pronto a fare quello che faccio sempre con tutti gli altri e tu, regolarmente, mandi tutto a puttane. Come cazzo fai, Eva a scombinare tutto così?»


Ammetto una seconda confessione di Alessia ho tanto sentito parlare ma non ho mai letto nulla, e devo dire che mi pento, perché ha uno stile incredibile e coinvolgente.

Questo romanzo mi ha tenuta incollata alle sue pagine, facendomi ridere moltissimo, poi il fatto che abbia scelto di ambientarlo a Roma lo ha reso ancora più affascinante. La scena della "vendetta" di Eva al ristorante nei confronti di Lorenzo è stata la mia preferita ho riso moltissimo, nel vedere il nostro dottore messo in una situazione fuori dalla sua Confort zone.


Ho un grave problema: io non ho bisogno di Lorenzo Gentili, ma voglio che ci sia nella mia vita. E non come dottore. Amicizia, affetto, infatuazione, non me ne frega niente di quello che è. Lui è come una di quelle cose che compri in una bancarella per sfizio e poi ti ritrovi a utilizzarla sempre, perché funziona meglio delle altre. E quando si rompe è un casino, perché ne sei diventata dipendente. Non voglio che Lorenzo si rompa, che si faccia male, che smetta di parlarmi. Io non voglio che lui esca dalla mia vita, perché è bello sapere che c’è.


Il romanzo si legge bene e lo stile è scorrevole, non ci sono momenti in cui si distoglie l' attenzione, anzi il romanzo è ipnotico e ti tiene incollato alle sue pagine, ho amato alla follia questo romanzo e non vedo l'ora (appena riesco a smaltire le letture arretrate) di recuperare qualche altro suo romanzo in modo da avere un idea più chiara e precisa del suo stile. Se amate le commedie romantiche non fatevi scappare questo romanzo, soprattutto se non avete mai letto nulla di quest'autrice, mentre se avete letto diversi libri di Alessia allora correte a leggere questa storia perché merita veramente di essere letta. Lorenzo e Eva sono due personaggi così diversi tra loro che vederli combattere contro l'attrazione che provano l'uno nei confronti dell'altra è esilarante, poiché cercano in tutti i modi di negarla.


È stato soltanto un sogno che mi ha lasciato una sensazione strana. Avete presente quei sogni che ti restano appiccicati addosso e che vivi come se fossero accaduti per davvero? Ecco, proprio uno di quelli.


Un romanzo che va letto e apprezzato, non solamente per la storia che legherà i due protagonisti, ma perchè c'è tutto un insieme di personaggi che gravitano attorno alla coppia che in alcuni casi amerete più dei protagonisti. Non mi sono dilungata molto nel raccontarvi dei personaggi dato che quello di Lorenzo è particolare, ha un bel passato ma nonostante tutto ha un cuore grande. Ma non sta a me a raccontarvi la sua storia, dovrete essere voi lettori a leggerla e capire appieno le numerose sfumature che lo rendono quello che è. All'inizio mi sono detta, lo leggo in digitale e mi accontento, però ora che ho finito la lettura e scritto la recensione ho scelto di aggiungere il cartaceo alla wishlist, e chissà magari un giorno (non per ora perchè ho già dato con gli acquisti) finirà nella mia libreria. Intanto ringrazio Alessia per la fiducia e avermi permesso di conoscerla come autrice.

 

 


 

 

0 comments:

Posta un commento