[RECENSIONE] Il castello errante di Howl (Il castello errante di Howl #1) Diana Wynne Jones

 

Cari Lettori,

chi mi segue su instagram ne avrà le scatole piene di sentirmi parlare di questo libro, ma per chi non mi segue, negli ultimi giorni ho letto il Castello Errante di Howl. Ho sempre e solo visto l'adattamento cinematrografico a cura dello studio Ghibli ed ero stra curiosa di leggere il romanzo....

 

TITOLO: Il castello errante di Howl

AUTORE: Diana Wynne Jones

SERIE: Il castello errante di Howl

EDITO: Kappalab

GENERE: narrattiva, fantasy

PAGINE: 256

EBOOK: /

CARTACEO: 16.00

DATA D'USCITA: 18/04/13

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/4buQpcP



 

 
La giovane Sophie vive a Market Chipping, nel lontano e bizzarro paese di Ingary, un posto dove può succedere di tutto, specialmente quando la Strega delle Terre Desolate perde la pazienza. Sophie sogna di vivere una grande avventura, ma da quando le sorelle se ne sono andate di casa e lei è rimasta sola a lavorare nel negozio di cappelli del padre, le sue giornate trascorrono ancor più tranquille e monotone. Finché un giorno la perfida strega, per niente soddisfatta dei cappelli che Sophie le propone, trasforma la ragazza in una vecchia. Allora anche Sophie è costretta a partire, e ad affrontare un viaggio che la porterà a stipulare un patto col Mago Howl, a entrare nel suo castello sempre in movimento, a domare un demone, e infine a opporsi alla perfida Strega.
 

 


Sofie sa che essendo la primogenita di tre sorelle, non può aspettarsi grandi cose dal suo futuro, che sarà uguale al suo presente sempre chiusa nello stanzino a cucire cappelli, solo che un giorno qualcosa cambia. 

La famigerata strega delle lande entra nel suo negozio e la maledice facendola diventare vecchia all’improvviso, in preda alla disperazione Sofie scappa e viene accolta nel castello del temuto mago Howl, al suo interno conoscerà Calcifer il demone del fuoco che le propone un patto se lei trova il modo di rompere quello che anni fa ha stipulato con il mago lui in cambio romperà la maledizione che l’affligge e il giovane apprendista Michael. 

Vivendo a stretto contatto con i due capirà molte cose di sé e delle persone che la circondano. 

Ma riuscirà a tornare quella di un tempo? 

Non ricordo con precisione quanti anni avevo la prima volta che ho visto questo film, se non ricordo male era appena uscito e me ne sono innamorata da subito, ho sempre trovato affascinante la storia e i suoi personaggi. Quando la kappalab ha accettato di collaborare con me ho fatto i salti di gioia poiché nel loro catalogo editoriale hanno diversi titoli diventati film d’animazione firmati dallo studio ghibli, fin da subito la storia si appresta diversa a quella mostrata nell’adattamento cinematografico, ma nonostante questo si legge velocemente. Molte cose accadono diversamente e molte di esse hanno un senso maggiore rispetto al film, capiamo il perché la strega abbia maledetto Sofie quando nemmeno la conosceva, conosciamo qualcosa sul passato di Howl è tante altre cose. Secondo me se si è visto solo il film e se si è apprezzato il libro va letto per avere un quadro più preciso, ci sono avvenimenti scritti e narrati che nel film non ci sono o avvengono in modo molto diverso. Non posso dirvi quali sono perché il libro va letto e apprezzato. Solitamente se prima non leggevo un libro dopo il film oppure ero sempre pronta a criticare l’adattamento cinematografico questa volta posso ritenermi abbastanza soddisfatta mi piacerebbe sapere il perché abbiano scelto di fare alcune scene “semi inventate” piuttosto che farle fedeli al romanzo, ma credo che non avrò mai una risposta.  

Il romanzo è promosso a pieni voti anche se sono stra convinta che riguardare il film d’ora in avanti non sarà più la stessa cosa.




 

0 comments:

Posta un commento