[RECENSIONE] Una gran brutta idea Jeannine Colette

 

Nabi,

oggi vi parlo di questo contemporary romance, edito Hope Edizioni, una gran brutta idea di Jeannine Colette.


TITOLO: Una gran brutta idea

AUTORE: Jeannine Colette

SERIE: autoconclusivo

EDITO: hope romance

GENERE: contemporary romance

PAGINE: 368

EBOOK: 4.99

CARTACEO: prossimamente

DATA D'USCITA: 09/06/24

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3RLk6i9




Ho sempre sognato di diventare madre, ma, dopo aver scoperto mio marito a letto con un’altra donna, ho creduto che quel desiderio non si sarebbe mai più potuto realizzare.

Non avevo però messo in conto il mio miglior amico, Christian Gallagher: un bellissimo cardiochirurgo dagli splendidi occhi verdi che, a quanto pare, vuole un figlio da me...

Quando, nel giorno del mio trentatreesimo compleanno, mia mamma si presenta con un opuscolo sul congelamento degli ovuli, comincio realmente a pensare che avere un figlio con Christian non sia poi una gran brutta idea.

C’è però un piccolissimo problema: lui ha un piano tutto suo che prevede ben tre appuntamenti e... concepire alla vecchia maniera.

Pensavo che il sesso sarebbe stata la parte più difficile, ma mi sbagliavo; sono gli appuntamenti che mi stanno facendo innamorare dell'uomo che conosco da quasi tutta la vita.
L’esperienza con mio marito mi ha lasciata con il cuore a pezzi, eppure credo ancora nell’amore. Voglio il “vissero per sempre felici e contenti”, un figlio e... anche Christian!

 

 


 

È l’uomo migliore che conosca, ma quello che c’è tra noi è troppo prezioso per metterlo a rischio. Inoltre, ciò di cui io ho bisogno e ciò che Christian desidera sono due cose diverse. Molto, molto diverse.


Christian e Meadow sono migliori amici da anni, tra loro non c'è mai stato niente di più che una semplice amicizia. Ma andiamo per ordine.


Meadow in passato ha avuto una cotta per Christian, ma non ha mai avuto il coraggio di dirglielo, preferendo tacere quei sentimenti piuttosto che rischiare di rovinare la loro amicizia.

Entrambi hanno le loro esperienze, poi lui parte per andare a San Francisco per prendere una specializzazione in cardiochirurgia e lei nel frattempo incontra Brock, con il quale a venticinque anni convola a nozze. I due rimangono sposati per sette anni facendo progetti per il loro futuro insieme, fino a quando lei non lo lascia perchè scopre che l'ha tradita. In quel momento Christian prende il primo volo disponibile e torna a casa per stare con lei.


Gli stringo le braccia intorno al corpo e inspiro il suo profumo attraverso la camicia bianca che indossa. Il suo mento si appoggia sulla mia testa. «Là fuori c’è qualcuno per te, Meadow.» Dalla sua bocca alle orecchie di Dio. «Sembri così sicuro.» Lui si fa indietro, e i suoi occhi si incatenano ai miei. Sono dolci e determinati. «Ti giuro che là fuori c’è qualcuno che trasformerà tutti i tuoi sogni in realtà.» Christian lancia un’occhiata oltre la mia spalla verso i partecipanti alla festa. «Magari non uno di questi idioti. Davvero, a cosa pensava tua madre? Questi tizi sono davvero il peggio, per te. Non dovrebbe giocare a fare Cupido.»


Ora Meadow sta per compiere trentatré anni e vede il suo sogno di diventare mamma sempre più lontano, anche sua madre le fa presente che se non si sente ancora pronta può semplicemente decidere di congelare i suoi ovuli in attesa del momento in cui vorrà diventare mamma. Prendere una decisione non è facile, ma Meadow sa di poter contare sul suo amico Christian, che le propone di non procedere al congelamento, ma di fare un figlio con lui.


«Pensi davvero che non mi prenderei cura del mio stesso sangue? Può anche non essere l’ideale o l’immagine di vita perfetta che hai in mente, ma non hai ancora capito che la vita non va proprio come la si è pianificata? Meadow, tu sei l’amica migliore che abbia mai avuto. Se dovessi scegliere qualcuno per essere la madre di mio figlio, quella saresti tu.»


Christian non è solo il suo migliore amico, ma anche il figlio del suo capo, e le loro famiglie sperano da sempre che tra loro nasca qualcosa, di più di una semplice amicizia.


[…] mi chiedo come mai l’idea di avere il figlio di Christian non mi spaventi nemmeno un po’. L’unica cosa di cui ho paura è che lui possa rimpiangerlo.


Lui la convince a uscire con lui per almeno tre appuntamenti prima di provare a concepire un figlio alla vecchia maniera.


Aveva ragione: lo stavo evitando, e per una buona ragione. Dentro di me, nel profondo, desidero fare questa cosa con lui, sono solo spaventata. Non so come spiegargli come mi sento, così faccio quello che mi riesce meglio. Ignoro i miei sentimenti.


Christian a sempre considerato Meadow un'amica, ma quando a diciassette anni all'improvviso si è trasformata da ragazzina nerd, a donna anche i suoi ormoni hanno iniziato a fargli vedere la sua amica sotto una luce diversa. Anche lui si è reso conto di avere una cotta per lei e voleva disperatamente invitarla al ballo d'inverno, ma un altro ragazzo l'ha preceduto, dato che lui non aveva trovato il coraggio. Scoprire poi che si è sposata all'improvviso senza dire niente neanche alla propria famiglia, gli ha fatto capire che ormai avevano entrambi preso strade diverse, e che quel treno ormai era passato. Ma fortunatamente, Meadow torna single ma in quel momento ha bisogno di una spalla su cui piangere, e lui torna ad essere per lei quell'amico di cui lei ha bisogno.


Lui è bellissimo e mi fa sentire le farfalle nello stomaco solo con il suo cavolo di sorriso. Ecco, lo ammetto. L’ho sempre trovato sexy in maniera assurda, ma tra noi le cose non sono mai state in quel modo. Non siamo mai usciti dalla friendzone. A dire il vero, siamo ancora nella friendzone. Non stiamo andando da nessuna parte.


Sa bene quanto il desiderio di maternità sia importante per lei, e piuttosto che farglielo realizzare grazie ad uno sconosciuto, si offre “volontario”, perchè anche se tra loro non ci sarà niente avranno un figlio insieme.


È una brutta idea. Una gran brutta idea. Pessima. Ci sono così tante cose che potrebbero andare male, ma ce n’è una che non posso negare che sarebbe giusta: Christian sarà un padre meraviglioso. A prescindere da chi questo bambino o bambina diventerà, sarà perfetto perché sarà una parte di lui.


Ma cosa ne sarà della loro amicizia se faranno un figlio insieme?


Come può un uomo che mi ha appena dichiarato amicizia eterna farmi perdere la testa con la sua cavalleria e il suo corteggiamento?


La trama mi aveva incuriosito moltissimo, per questo ho richiesto la copia. La storia ci viene raccontata quasi esclusivamente dal punto di vista di Meadow, fatta eccezione per un capitolo alla fine dove parla Christian. Anche se la storia ci viene narrata da lei abbiamo modo di conoscere anche lui tramite i racconti di Meadow. La storia è narrata tutta al presente con accenni ad alcuni eventi del loro passato, attraverso i quali possiamo vedere come i due si siano girati intorno per anni, senza mai parlarsi apertamente. Magari le cose sarebbero andate diversamente e loro avrebbero avuto il loro lieto fine già da tempo, ma penso che le esperienze che hanno vissuto mentre erano solo amici abbia fortificato i loro caratteri e resi i personaggi che sono. Lo ammetto mi è mancato il punto di vista di Christian, perchè avrei voluto sapere cosa gli passasse per la mente in determinate occasioni. Il punto forte di questo romanzo non sono solamente i suoi protagonisti ma anche tutti i personaggi che li circondano, in particolar modo le loro famiglie leggermente (ok molto) invadenti, ma in senso positivo. Prendiamo per esempio la madre di lei, che ha un piano in mente, conosce sua figlia e conosce bene anche Christiam e sa che non le permetterà di fare un figlio con uno sconosciuto, quindi decide di giocare a fare da cupido e convincerli che se supereranno quella linea le cose potrebbero migliorare.


L’unico problema con il suo piano è che Christian non mi vuole nel modo in cui io voglio lui. Io voglio di più, e questo è ingiusto perché romperei la promessa che gli ho fatto. La sua carriera è ancora la sua priorità; è parte di lui, della persona che è. Non vorrei, non potrei mai metterla a repentaglio.


Lui è un cardiochirurgo specializzato in una tecnica che sanno fare solo in tre nel mondo e quindi ha una tabella di marcia che vuole seguire e al momento non include una moglie e dei figli, però sa che per lei avere un figlio è importante e quindi anche se magari a causa del suo lavoro non sarà sempre presente vuole farlo.

Questo patto li ha destabilizzati e messi davanti ai sentimenti che provano l'uno per l'altra da anni, ma che nessuno dei due ha mai avuto il coraggio di ammettere.


Christian Gallagher si è fatto strada lentamente nella mia anima e lì si è costruito una dimora, innescando un fuoco nel mio ventre e un focolare nel mio cuore. Da quel tipo di amore non puoi allontanarti. È radicato saldamente con i piedi piantati per terra.


Sono contenta di aver letto questa storia nonostante all'inizio non fossi pienamente convinta della mia scelta ma procedendo con la lettura me ne sono innamorata. Ho trovato la storia originale e ho trattenuto il fiato in alcune occasioni, ho apprezzato moltissimo lo stile dell'autrice e la sua delicatezza nello scrivere diverse scene. Ammetto che visti i diversi termini medici, ho pensato che l'autrice che non conoscevo prima di questo romanzo, avesse fatto una bella ricerca o che lei o qualcuno della sua famiglia lavorasse in ambito medico, invece leggendo i ringraziamenti, ho scoperto che la storia deriva da un avvenimento personale dell'autrice e che l'ha aiutata a cambiare la storia che aveva in mente, quindi le scene di un avvenimento preciso che riguardava da vicino non solo Meadow ma anche Christian, sono frutto della sua esperienza. Il romanzo mi ha conquistata e ora che l'ho terminato sono felice di averlo letto. Una bellissima storia d'amicizia e amore, leggera e affascinante. Le scene erotiche che l'autrice ha inserito non sono molte e neanche troppo forzate, sono quel genere di scene che devono esserci ai fini della narrazione ma che non risultano volgari al lettore.






0 comments:

Posta un commento