[RECENSIONE] Blue Sky e il risveglio della magia pura Joe Commoner e Grace Commoner

 

Nabi,

a chi piacciono i libri per bambini/ragazzi? Io lo ametto ho un debole per questo tipo di storie, e infatti oggi vi parlo di questo romanzo molto carino e sopratutto adatto ai più piccini.

 

TITOLO: Blue Sky e il risveglio della magia pura

AUTORE: Joe Commoner e Grace Commoner

SERIE: autoconclusivo

EDITO: dialoghi

GENERE: fantasy, narrativa per ragazzi

PAGINE: 154

EBOOK: /

CARTACEO: 16.00

DATA D'USCITA: 01/11/23

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/4eAWzu0





«Blue Sky e il risveglio della magia pura» è la storia di un ragazzo molto timido, spesso un po' goffo e impacciato, dal buffo nome di Metello. Per le sue caratteristiche viene preso di mira da Marcus, il bulletto della scuola. Un pomeriggio, dopo l’ennesima angheria subita, decide di rilassarsi nel suo posto preferito: il parco. Al laghetto, mentre è intento a fotografare un misterioso e affascinante cigno bianco, cade in acqua e viene catapultato nel fantastico Mondo dell’Apparenza. Qui è accolto da un satiro e da un paperiglio, due personaggi che gli permettono di esplorare questo luogo misterioso. Il Mondo dell’Apparenza è da lungo tempo scosso dagli effetti di una maledizione che ha colpito la manticora, un terribile mostro. Per spezzare l’anatema occorrono gli elementi capaci di evocare la Magia Pura. Metello è chiamato a intraprendere un viaggio ricco di difficili prove: solo la fiducia in se stesso potrà permettergli di cambiare il destino del Mondo dell’Apparenza e il proprio.
 

 


 

Il protagonista di questa storia è il piccolo Metello un bambino, che ogni giorno si ritrova a dover subire le angherie di un suo compagno di scuola. Quello sembra un giorno come tanti altri, Marcus che lo prende in giro per le sue origini, e i suoi migliori amici che ridono di lui. Una volta in classe però i bambini trovano alla cattedra il preside che costringe Metello e Marcus a fare pace.


Dopo la scuola anziché tornare a casa assieme alla sua migliore amica Miriam, decide di fare un salto al parco, dove decide di rilassarsi, ma proprio mentre sta per uscire dal parco nota dei rifiuti nel laghetto e mentre li sta raccogliendo nota un bellissimo cigno che stava nuotando, e non resistendo alla tentazione di fotografare l'animale, ma purtroppo inciampa e cade in acqua. Al suo risveglio si ritrova su una riva e accanto a lui ci sono un satiro e un pareriglio, che gli dicono che è finito nel mondo dell'Apparenza. Così aiutato dai suoi due amici, il giovane parta alla ricerca del drago Blue Sky che secondo i due è l'unico che può aiutarlo a tornare a casa.


Così inizia l'avventura del giovane Metello nel mondo dell'Apparenza, dove incontrerà nuovi amici e assieme a loro partirà per una missione, dove dovrà affrontare i guardiani degli elementi, che gli serviranno per risvegliare la magia pura e salvare Green Danger.


Quando tornerà nel mondo reale, si renderà conto che quel viaggio lo ha cambiato internamente, e così deciderà di abbracciare quel cambiamento e agire di conseguenza.


In quel momento Metello si ricordò le parole del saggio drago: “La tua vera missione non si conclude con questo viaggio: il viaggio non è la fine, ma il fine”. Che potevano significare? Il viaggio fatto nel Mondo dell’Apparenza e le sfide superate non potevano essere fine a se stesse, ma dovevano pur rappresentare qualcosa… già! Non erano la fine, la conclusione di tutto, ma un nuovo inizio: il fine, ossia il tramite per ripartire alla grande!


Certe volte sento proprio il bisogno di staccarmi dai romanzi che leggo solitamente per leggere libri destinati ai più piccoli, e così quando ho saputo che l'autore cercava qualcuno disposto a leggere il libro e a recensirlo dopo averne letto la trama, ho deciso di richiederlo. La storia è fluida e si legge bene anche i numerosi personaggi che si incontrano sono affascinanti e catturano l'attenzione. Mi sono divertita tantissimo durante la lettura del romanzo, la storia è originale e piena di significati. Il romanzo si legge velocemente e non ci si annoia.

Se io da adulta l'ho trovato affascinante e intrigante, sono convinta che pesino ai più piccoli piacerà, insomma non è facile trovare un drago che sputa neve? Un paperiglio (un incrocio tra un papero e un coniglio) che quando ha paura diventa verde e parla in rima, insomma tanti personaggi diversi tra loro ma che rendono la storia più interessante.

Se siete alla ricerca di un libro che possa catturare l'attenzione dei piccoli lettori, Blue Sky e il risveglio della magia pura potrebbe essere il romanzo adatto a loro.

 

 


 

0 comments:

Posta un commento