[RECENSIONE] La notte dei ricordi Bianca Ferrari

 

Buon sabato Nabi!

Oggi vi parlo di questa novella scritta da Bianca Ferrari, che ho letto in occasione della reading challenge organizzata da the library of jane.


TITOLO: La notte dei ricordi

AUTORE: Bianca Ferrari

SERIE: autoconclusivo

EDITO: self

GENERE: rosa

PAGINE: 123

EBOOK: 0.99

CARTACEO: 6.90

DATA D'USCITA: 20/12/2020

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/4bJNYCB




 

«Perché è così difficile per te ammettere che mi vuoi?»
«Perché quando mi inchiodi ai miei pensieri mi fai sentire fragile.»


Una camera d’albergo e un panino da mangiare davanti alla televisione: questo, il programma di Ian per la notte di Natale, che trascorrerà in solitudine con il ricorrente rimpianto di non essere salito sul treno che l’avrebbe portato alla felicità.
Quel treno si chiamava Fabienne, ma Ian l’ha perso undici anni prima e non sono previste nuove fermate.

Guidare per ore in una bufera di neve e raggiungere lo chalet di famiglia, dove verrà sgridata per aver fatto tardi al lavoro, è proprio la Vigilia di Natale che Fabienne vorrebbe evitare. La sua vita sentimentale ha preso una direzione che non la rende così felice come invece era stata tanti anni prima su una spiaggia della California.

Ma una serie di coincidenze porta Fabienne proprio nell’albergo di Ian obbligandola ad affrontare il suo primo vero amore e a fare una scelta importante.
Si dice che la notte di Natale sia tanto magica da far avverare i sogni più segreti di ognuno di noi, ma cosa succede se quei sogni sono capaci di spazzare ogni nostra convinzione? 

 


Quell’estate aveva imparato l’amore. E, in un certo senso, l’aveva perso.


Fabienne ha diciannove anni quando durante l'estate incontra Ian, per i due è amore a prima vista, anche se lui ha ancora diciassette anni. Nessuno dei due aveva previsto di innamorarsi l'uno dell'altra in così poco tempo, e con l'incertezza del futuro.


Doveva solo ritrovare la sua lucidità, perché poteva anche concedere un po’ del suo tempo a un ragazzo carino con cui svagarsi, ma il suo cuore no, quello era da proteggere, da tenere stretto, da dedicare a cose serie, non a una stronzata come l’amore, capace di essere eterno quanto il tempo di un respiro.


Dopo quell'estate i due continuano a sentirsi e a mandarsi messaggi, Fabienne inoltre ha deciso di trasferirsi e continuare il suo percorso di studi nella città di Ian per continuare a stare assieme, ma poi lui inizia ad essere sempre più distante e per tre settimane non si fa sentire, fino a quando lei non decide di interrompere la loro relazione.


Qualcosa nella sua vita era appena cambiato, in maniera irreversibile. Un bivio che non poteva ripercorrere all’indietro, di cui poteva solo affrontare le conseguenze. Era un’idea terribile pensare che per la prima volta era riuscita a riconoscere il punto focale della deviazione della sua vita.


Lei inizia a frequentare un nuovo ragazzo, e finisce per sposarlo. Sono passati undici anni, lei sta guidando sotto una tempesta di neve per raggiungere il marito e la famiglia di lui per le festività Natalizie, ma nonostante siano ormai sposati da qualche anno, lui è convinto di riuscire a trasformare Fabienne in una donna dedita alla famiglia e alla casa. Durante il tragitto la sua macchina sbanda e fortunatamente riesce a recuperare aderenza prima che possa farsi male, così decide di fermarsi in un albergo, e ripartire poi appena si sarà calmata. Solo che all'improvviso la sua macchina non parte, e guardandosi intorno scopre che nel parcheggio c'è un'altra macchina e che si intravede una luce all'interno dell'albergo, così chiede aiuto, ma di certo non immaginava di trovarsi il suo primo amore Ian.


Perché Fabienne non poteva negare che in quell’istante, undici anni prima, non aveva avuto il minimo dubbio su chi fosse Ian Senfield per lei. Perché ci sono poche cose certe nella vita, sono rari i momenti in cui non esistono incertezze e domande e paure e prospettive differenti. Sono illuminazioni, istanti eterni, ma con data di scadenza, in cui non esistono ombre, in cui ogni angolo buio della mente è rischiarato e tutto risulta limpido.


Dopo la sua ultima relazione Ian, ha smesso di cercare una donna con cui intraprendere una relazione stabile, ha deciso di concedersi solo avventure, ecco perchè è da solo in quell'albergo alla vigilia di Natale, mentre tutti i suoi operai sono a casa, certo che non immaginava di ritrovarsi Fabienne davanti.

Dato che la strada è chiusa a causa del maltempo, il marito non può andare a prenderla, i due sono costretti a passare la notte della Vigilia insieme. Che il destino voglia dare loro una seconda occasione per chiarirsi.


«L’amore non è ovvio. Non è normale. Non è semplice. È rischio, è disequilibrio, è un’esplosione che cambia l’assetto del mondo, almeno, così è per me. Oppure non è amore.»


Ammetto ho almeno due libri di Bianca da leggere, ma non ho mai avuto modo di leggere qualcosa di suo, almeno come successo con Naike, ho approfittato della challenge di the library of jane per recuperare quelle autrici che ho sempre voluto leggere ma che per mancanza di tempo o altro non ho mai letto. Nonostante sia una novella questo romanzo scorre bene e la storia è lineare, ho trovato entrambi i personaggi molto maturi e interessanti. Ammetto che il finale mi ha spiazzata non immaginavo il colpo di scena finale. La storia mi ha tenuto incollata al kindle tutto il tempo della lettura. Sinceramente pensavo che essendo una novella le vicende narrate fossero più frettolose, invece Bianca mi ha stupita perchè ha scelto di non accelerare le scene e dare ai protagonisti i giusti tempi e spazi. La storia si apre con il prologo dove vediamo Fabienne alle prese con l'ansia per il proprio matrimonio che sarà celebrato a momenti e il messaggio da parte di Ian. La storia è alternata tra presente e passato in modo che il lettore possa conoscere al meglio il legame che unisce i due protagonisti. La storia mi è piaciuta molto, ho trovato lo stile dell'autrice intrigante e coinvolgente e piano piano recupero tutte le sue uscite. Se non avete mai letto nulla di suo e siete curiosi, iniziate da questa novella che vi darà un'idea chiara sullo stile dell'autrice e cosa aspettarsi dai suoi romanzi.

Sono contenta di aver scelto la notte dei ricordi per conoscere lo stile di Bianca.







0 comments:

Posta un commento