[RECENSIONE] Non è un paese per single Felicia Kingsley

 

Nabi,

buon ferragosto, come passare al meglio questa calda giornata se non in compagnia di un buon romanzo, io vi consiglio se già non lo avete letto, non è un paese per single di Felicia Kingsley.


TITOLO: Non è un paese per single

AUTORE: Felicia Kingsley

SERIE: autoconclusivo

EDITO: Newton Compton Editori

GENERE: Commedia romantica

PAGINE: 416

EBOOK: 2.99

CARTACEO: flessibile 3,90 rigida 9.90

DATA D'USCITA: 10/01/2022

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/46QlJle





Belvedere in Chianti, piccolo borgo sulle colline toscane, dove abbondano ulivi e vigne ma di scapoli nemmeno l’ombra, è in fermento: Charles Bingley, nipote del defunto conte Ricasoli, sta arrivando dall’Inghilterra per prendere possesso dell’eredità, la tenuta Le Giuggiole. La notizia ha scatenato le potenziali suocere, disposte a tutto pur di sistemare le figlie con Charles o con il suo altrettanto affascinante, ricco e single amico Michael D’Arcy. A chi, invece, questa caccia al marito non  interessa, è Elisa, amica d’infanzia di entrambi i giovani, con i quali passava tutte le estati alla tenuta, dove ora vive e si occupa con passione della vigna e della produzione del vino. Mentre tutte le ragazze di Belvedere si contendono i due appetitosi single, Elisa cerca di capire cosa ne sarà della tenuta, dato che Charles e Michael sembrano arrivati in Toscana con intenzioni poco chiare. Sono passati molti anni da quando lei e Michael erano compagni di giochi, la vita li ha cambiati e molti segreti si sono annidati tra le pieghe del tempo, che però sono sempre più difficili da  nascondere. Possibile che due amici affiatati come loro possano ritrovarsi nemici? E se tra bicchieri di Chianti, scorpacciate di pappardelle e molti malintesi Elisa e Michael finissero a fare i conti con sentimenti tanto forti quanto imprevisti e forse impossibili da reprimere? A Belvedere, terra di pettegolezzi, tutti vogliono sapere…

 

Elisa è cresciuta in quel paesino, e sono ormai tredici anni che si occupa della vigna e degli olivi della tenuta Le Giuggiole, solo che ora con la morte del conte e senza eredi diretti il futuro della tenuta è incerto.


Micheal ha preso il posto di suo fratello, nella società d'investimento, nella sua vita c'è spazio solo per il lavoro, e nient'altro, così quando l'uomo che considera come un padre lo obbliga a prendersi una vacanza di un mese, decide di approfittare del fatto che il suo migliore amico Charles, che è l'erede diretto per la tenuta, lo convince a non rinunciare all'eredità ma di accettarla e approffittare del suo aiuto per venderla.


Charles, Micheal, Elisa e sua sorella Giada hanno passato diverse estati insieme in quella tenuta e i ricordi d'infanzia sono in ogni angolo della tenuta. Sono passati sedici anni dal loro ultimo incontro, e molte cose sono cambiate, tranne i sentimenti che li avevano legati quando erano solo adolescenti.


Ci stiamo baciando. Io e Michael ci stiamo baciando. Lui mi stringe per la vita, con le sue mani che lasciano una scia rovente ovunque passano. Io respiro lui, lui respira me. L’eco delle volte, che prima amplificava i nostri respiri, ora dà voce ai nostri ansiti.


Michael ha intenzione di vendere la tenuta ad un miliardario russo che farà diventare quel posto un golf club esclusivo, quando Elisa lo viene a sapere i rapporti già tesi lo diventano ancora di più, la chimica c'è ma i due sono entrambi fermi sulle loro convinzioni e non sono disposti a cedere di un millimetro.


Ho paura che Michael mi piaccia più di quanto io sia disposta ad ammettere e quel che è peggio, getto benzina sul fuoco di questo flirt sperando che lui lo porti al livello successivo perché io, anche se provoco, non ho il coraggio di fare la prima mossa.


Cosa accadrà, riusciranno a mettere da parte le loro diversità e trovare un punto d'incontro, oppure le loro strade si divideranno per sempre?


«Forse non sono stato abbastanza chiaro, quindi te lo dico senza sottotesti e sottintesi: provo qualcosa per te, Elisa, e non è solo attrazione fisica. Quella c’è, ma è anche molto di più. È qualcosa che ho dentro da una vita. Sono pronto a prendermi una sberla ma questa cosa, ora, te la devo confessare: a diciassette anni io ero cotto di te ma non ho mai osato farmi avanti perché mi vergognavo. Ero un coglione, non è una scusa ma una realtà e mi sono sempre lasciato condizionare dal fatto che tu…».



Ormai ho letto diversi libri di Felicia, e ogni volta mi sorprende sempre. Ho scelto non è un paese per single come lettura per la challenge estiva di the library of jane, e se nel primo capitolo non è scoccata la scintilla, è poi scattata in quelli successivi, ho trovato questo romanzo molto profondo e divertente, ho riso tantissimo durante la lettura del romanzo, tant'è che ho inserito il cartaceo nella mia wish list. Il romanzo ci viene raccontato attraverso il punto di vista di entrambi i protagonisti, così che il lettore possa conoscerli al meglio. Sinceramente non mi aspettavo ne che mi prendesse così tanto ne il colpo di scena verso la fine del romanzo. La storia non è scontata ed è diversa dalle mie ultime letture. Elisa aveva in programma di andarsene da quel paesino e lavorare altrove, invece si è ritrovata bloccata lì poiché è rimasta incinta a sedici anni. Vivere in un piccolo paesino dove niente può restare un segreto a lungo non è semplice. Quando si sparge la voce che Charles potrebbe tornare per prendere in gestione la tenuta, scatta la caccia al matrimonio.


«Belvedere non è un paese per single», concordo.


Eh già perchè qualsiasi uomo single non è al sicuro. Poi abbiamo Michael che vive una vita che non è sua, quel lavoro che dice di amare non lo rende felice ed è troppo occupato a lavorare per rendersene conto. Lui vorrebbe che Elisa si trasferisse a Londra, ma lei capisce subito che non è fatta per quel posto, per starsene senza fare nulla tutto il giorno, lei è fatta per lavorare, e vivere appieno le sue giornate. Qui a parte Caroline ogni personaggio è necessario ai fini della narrazione e con le loro vicende tengono il lettore incollato alle pagine. Sono felice di aver scelto questo libro, è la classica lettura estiva, che vi farà trascorrere ore piacevoli in sua compagnia. Per non parlare dello stile di Felicia che mi ha catturato ancora una volta con i suoi protagonisti, facendomi innamorare di loro.


 


0 comments:

Posta un commento