[RECENSIONE] Non ho tempo per amarti (È solo una storia d'amore #2) Anna Premoli

 

Nabi,

torna il mio appuntamento con la Reading Jane Challenge, l'autrice del mese di Agosto era Anna Premoli, e sistemando il kindle ho scoperto di avere un paio di suoi libri acquistati tempo fa, così ho scelto non ho tempo per amarti.


TITOLO: Non ho tempo per amarti

AUTORE: Anna Premoli

SERIE: E' solo una storia d'amore

EDITO: Newton Compton Editori

GENERE: contemporary romance

PAGINE: 323

EBOOK: 2.99

CARTACEO: rigida 6,50 - flessibile 3,90

DATA D'USCITA: 04/01/2018

LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/3YSwNvY






Julie Morgan scrive romanzi d’amore ambientati nell’Ottocento. Di quell’epoca ama qualsiasi cosa: i vestiti lunghi, gli uomini eleganti, le storie romantiche che nascono grazie a un gioco di sguardi o al semplice sfiorarsi delle mani… L’unica cosa che salva del mondo di oggi è lo shopping online, che le permette di non mettere il naso fuori dal suo amatissimo e solitamente silenzioso appartamento. Almeno finché – proprio al piano di sopra – non arriva un misterioso inquilino: un ragazzo strano, molto giovane e vestito in un modo che a Julie fa storcere il naso. È davvero un bene che lei sia da sempre alla ricerca di un uomo d’altri tempi, perché il suo vicino, decisamente troppo moderno, potrebbe rivelarsi ben più simpatico di quanto avrebbe mai potuto sospettare…

 

L’importante non è tanto quanto si è diversi, quanto l’insieme delle cose che si hanno in comune. È dalla complicità che bisogna partire, sempre.


Julie ha trentasei anni, è single e passa le sue giornate in casa a scrivere romanzi ambientati nel periodo regency, vive in un appartamento in un condominio abitato da gente tranquilla e riservata. Fino a quando un giorno scopre che l'attico sopra il suo appartamento fin'ora disabitato, viene occupato da un giovane ragazzo.


«Terrence Graham», pronuncia a fatica, tornando a concentrarsi sul mio volto. Ha uno sguardo così penetrante che per un attimo il mio cuore accelera. Salvo tornare alla normalità non appena il mio cervello, quello che per fortuna non mi ha ancora abbandonato, mi ricorda che questo tizio è solo un ragazzo.


Julie non ha la più pallida idea di chi sia il suo nuovo vicino, e dopo un inizio non proprio dei migliori i due trovano un accordo su una pacifica convivenza, lei approfitterà dei momenti in cui non è in casa, per scrivere e nei momenti di ispirazione userà delle cuffie e lui si eserciterà e comporrà la sua musica negli orari in cui lei non sta scrivendo.


Perché cercare informazioni su una persona che ora conosco in carne e ossa significherebbe che in qualche modo mi interessa. E invece no. Non me ne potrebbe fregare di meno. Terrence Graham potrebbe uscire con tutta la collezione di angeli di Victoria’s Secret e la cosa mi lascerebbe indifferente. A me interessa solo riuscire a scrivere come ho sempre fatto, nella rassicurante calma del mio meraviglioso appartamento.


Julie e Terrence vanno d'accordo al punto tale che tra i due si instaura un rapporto di amicizia, lui essendo famoso è abituato ad avere al suo fianco persone che lo cercano solo per puro interesse, e si reputa fortunato quando il destino gli mette Julie sulla sua strada.


È giovane. È molto giovane, cerco di ricordarmi. Io leggevo Jane Austen quando lui era ancora in fasce. Senza contare che esce con modelle stecchini dalla bellezza indiscutibile. Ne fanno almeno tre come quella, con una di me.


L'amicizia che li lega piano piano si trasforma in attrazione, ma lei parte subito con il freno a mano tirato, poiché tra loro ci sono ben undici anni di differenza. Dopo la fine della sua relazione, Julie si è chiusa in se stessa, solo che ora arrivata a trentasei anni, si rende conto che il tempo scorre e che il suo desiderio di avere dei figli potrebbe non realizzarsi mai. E poi sicuramente lui non può essere attratto da lei, poiché è così diversa dalle ragazze/modelle che frequenta di solito, dove loro hanno un fisico asciutto, lei è formosa, se loro mangiano insalata, lei mangia pizza e pollo fritto, se loro indossano shorts e tacchi alti, lei indossa maglie con stampe dei cartoni, e pantofole con gli unicorni, insomma è esattamente l'opposto dei tipi che lui frequenta, e poi non dimentichiamoci del fattore età, lui ha venticinque anni e una carriera come rock star.


Ah no, ha finalmente detto quello che pensa sul serio su di me. Ed è giusto che lo pensi, sia chiaro. Io sono molto più vecchia di tutti loro. Sono quella che viene definita “un’altra generazione”. Mi viene quasi da sorridere a ripensare ai ventinove anni che diceva di potermi al massimo dare solo qualche ora fa. Certo, come no.


Terence sarà anche giovane ma ha la testa sulle spalle, ha capito che tipo di persona è Julie e sa che deve conquistarla poco alla volta per non farla scappare, ma complice il viaggio a trovare i genitori di lei per le festività, il rapporto tra di loro cambia.


Ho sempre saputo che fosse attraente, ovvio, ma nell’ultimo periodo deve essere successo qualcosa. O a lui o a me. Sinceramente spero a lui, perché non sono assolutamente pronta a considerare l’eventualità che l’inutile accelerazione del mio cuore e il vederlo con occhi diversi siano in qualche modo collegati. Ha sempre dieci anni meno di me, per la miseria… È molto sbagliato che il mio corpo all’improvviso trovi attraente il suo. E se lo sapesse, scapperebbe in Inghilterra a nuoto.


Riuscirà Terrence a conquistarla?


Terrence e io siamo amici ed è chiaro che non ci sarà mai nient’altro tra noi, ma non capisco perché mia sorella– cielo, mia sorella!– si senta in dovere di ricordarmi i miei limiti. Perché non potrei piacere a una persona giovane e attraente? Cos’ho di preciso che non va?


Parto con il dire che questo è il primo romanzo che leggo della Premoli, ho sempre e solo sentito parlare dei suoi romanzi ma non li ho mai letti, qualche giorno fa mentre sistemavo il kindle ho scoperto di avere due suoi romanzi, e dato che l'autrice da leggere per la challenge del mese di agosto era proprio Anna Premoli ho colto la palla al balzo. Non ho paura di ammettere che nei primi capitoli non è scoccata la scintilla, nonostante la protagonista avesse un età abbastanza vicina alla mia non siamo entrate subito in sintonia, ma poi senza rendermene conto mi sono ritrovata al 40% del romanzo, e da lì la storia è diventata molto più interessante. Le mie letture recenti erano tutte l'opposto ovvero la protagonista era giovane e lui molto più grande di lei, quindi mi sono ritrovata tra le mani un romanzo totalmente opposto a ciò che solitamente leggo. Ammetto anche che arrivata ad un certo punto della storia ho sentito la mancanza del punto di vista maschile, poiché il personaggio di Terrence mi aveva incuriosita e avrei tanto voluto conoscerlo meglio.


[…] in verità non credo di aver mai sospirato prima durante un bacio. Ero arrivata a ritenerlo quasi una mera finzione letteraria. Ma ho sperato– quanto ho sperato!– che un giorno arrivasse qualcuno capace di mostrarmi di essere in errore.


Adesso che ho terminato il romanzo non ho ben capito che tipo di rapporto ho avuto con la protagonista, perchè se da una parte ho trovato infantile il suo comportamento in certe occasioni, dall'altra come dicevo prima avendo un'età abbastanza simile alla sua mi è stato più facile mettermi nei suoi panni (Julie svelami il tuo segreto, dove hai acquistato le felpe?), magari se Terrence non fosse una rock star famosa, tutti i problemi legati alla differenza di età non sarebbero sorti. Ma dalle parole di Julie si capisce che lui si è giovane ma sa cosa vuole dalla vita ed è intenzionato a conquistarla a tutti i costi.


In fondo è questo il bello dell’amore: la fiducia che si ripone nell’altra persona affinché abbia a cuore il nostro bene.


La storia mi è piaciuta moltissimo, ho apprezzato lo stile di narrazione di Anna, e il fatto che ha tenuto sulle spine il lettore fino alla fine, che poi è stata la scena più bella. Il romanzo mi ha fatto trascorrere ore piacevoli in sua compagnia, e sicuramente leggerò anche l'altro romanzo di Anna che ho nel kindle. Questo è uno dei motivi per cui adoro le reading challenge si scoprono di continuo autori e storie interessanti.


 

 



 

0 comments:

Posta un commento