Nabi,
oggi vi parlo di The Shifters, il nuovo romanzo di Julie A. Evans edito Winter Edizioni.
TITOLO: The Shifters
AUTORE: Julie A. Evans
SERIE: autoconclusivo
EDITO: Winter Edizioni
GENERE: dark young adult
PAGINE: 630
EBOOK:
CARTACEO: 22.00
DATA D'USCITA: 20/06/2025
LINK D'ACQUISTO: https://amzn.to/4k8Vonj
Divisa tra due realtà parallele, con il magnetico e ombroso Jaxon da un lato e il luminoso e rassicurante Sam dall’altro, Chloe sarà costretta a scoperchiare gli oscuri segreti che avvolgono il Grandhaven, mentre il processo per la morte della sorellastra si avvicina inesorabilmente. E tra omertà, menzogne e sentimenti destinati a sgretolarsi, si troverà presto di fronte alla domanda più pericolosa di tutte: quando la posta in gioco è la libertà, di chi ci si può fidare davvero?
Chloe si ritrova al Grandheaven, un riformatorio, con l'accusa di aver ucciso la sua sorellastra Freya.
Tutti la credono colpevole, compreso suo padre e ormai si è rassegnata che quella sarà la sua casa per i prossimi anni prima di finire in un vero e proprio carcere, anche se cerca di tenere un profilo basso poichè spera che il suo avvocato riesca a farla dichiarare innocente.
Quello che invece non sapevo era da quanto stare accanto a Sam o incrociare il suo sguardo fosse diventato così difficile. Perché il suono della sua voce, il modo in cui il mio nome spirava dalle sue labbra, all’improvviso mi faceva tremare dentro. Perché mi ritrovavo ad annusare l’aria alla ricerca del suo profumo, anche dopo che lui se n’era andato.
Durante la sua permanenza nell'istituto, conosce Sam un ragazzo che è rinchiuso lì dal giorno in cui l'istituto è stato aperto e con il quale si instaura un bel rapporto. Lui è prossimo al rilascio e le promette che tornerà a trovarla e che quando anche lei potrà uscire da lì proveranno a frequentarsi e a stare insime.
Fuori dal Grandhaven non saremmo mai stati due persone che avrebbero interagito tra loro, ne ero più che certa. Venivamo da due mondi opposti: lui così gentile, calmo, irradiava luce. Io così irrequieta, a pezzi, inseguita dalle tenebre. Se avesse potuto leggermi dentro, se avesse potuto vedere che razza di fallimento ero in ogni campo della vita, non mi avrebbe degnata di uno sguardo. Invece eccoci qui, due rette incidenti, con un solo punto in comune.
Ma mentre cerca un libro che stava leggendo il giorno precedente e che aveva nascosto sotto la poltrona in cui era seduta, Chloe si imbatte in uno strano diario, leggendolo scopre che apparteneva a Skyler, una ragazza che era rinchiusa nell'istituto fino a qualche anno prima e che poi è morta in circostanze misteriose.
Leggendo quel diario scoprirà che Skyler aveva creato assieme ad un'altra ragazza una realtà parallela dove si rifugiata quando praticava lo Shifter, ovvero separava il suo corpo dalla sua mente e viaggiava in quello spazio che era come desiderava che fosse la sua vita nel mondo reale.
Durante la lettura scoprirà molte cose, e durante la sua permanenza nell'istituto farà anche delle amicizie, cosa accadrà?
Sinceramente mi aveva incuriosito la trama e la cover, dopo aver avuto una piccola difficoltà iniziale con questo romanzo, mi sono ritrovata a divorare le pagine incuriosita non solo da questa capacità di “viaggiare” tra diverse realtà, ma anche perché volevo sapere assolutamente cosa sarebbe successo a Chloe. Lo stile è accattivante e rapisce il lettore, nonostante la storia sia interamente raccontata dalla protagonista, ci si affeziona e si comprendono, anche se non proprio al meglio i personaggi secondari, la storia procede in modo lineare, non vi sono momenti noiosi o che fanno scemare l'attenzione del lettore. Non avevo mai letto un romanzo simile, ma la storia mi ha appassionata costringendomi a divorare le sue pagine. Lo ammetto appena terminata la lettura del romanzo ho scritto immediatamente all'autrice su instagram, perché io dovevo sapere cosa l'avesse spinta a prendere determinate decisioni durante la stesura ed é stato un piacere scambiarci due parole e scoprire che anche chi ha lavorato al romanzo le ha posto le mie stesse lamentele. Quindi Giulia perché hai fatto queste scelte?? La storia è accattivante e innovativa, il finale è inaspettato e lascia il lettore in una sorta di zona grigia perché può sia considerarlo autoconclusivo, sia sperare che ci sia un seguito. Non vedo l'ora di scoprire cosa dovró aspettarmi, se un seguito oppure dovrò mettermi il cuore in pace. Se amate i romanzi Young adult, con accenni di paranormale e dark allora non perdetevi questa storia.
0 comments:
Posta un commento